Blog Post

Sauna, bagno turco e sport: quali sono i benefici per il vostro corpo?

  • Autore: RUSPI MORENDO REGINALDO
  • 28 feb, 2018
Interno di una sauna

Il benessere e la cura del corpo sono pratiche importanti in ogni cultura, tanto che alcune antiche quanto sane abitudini si sono diffuse dai paesi d'origine al resto del mondo, diventando delle vere e proprie mode.

Sauna e bagno turco, per esempio, sono ormai noti e apprezzati anche al di fuori delle culture che li hanno inventati, grazie ai benefici scientificamente provati derivanti dalla forte sudorazione che essi provocano e che rinvigorisce il sistema linfatico, aiutando l'eliminazione dell'acido lattico, dell'acido urinico e degli aminoacidi.

L'inverno è il periodo migliore per prepararsi alla prova costume e per facilitare l'eliminazione delle tossine e del grasso in eccesso è consigliabile concedersi qualche seduta rigenerante di sauna o bagno turco.

L'elevata temperatura è l'ideale per rendere la pelle più liscia ed elastica, ma soprattutto più resistente allo smog e agli agenti atmosferici. Gli sbalzi termici e il contrasto improvviso tra caldo e freddo permettono di regolarizzare la pressione sanguigna, creando vasodilatazione e poi il restringimento dei vasi sanguigni stessi. Si tratta di un vero e proprio allenamento, del quale beneficia in primo luogo il cuore: infatti una migliore circolazione sanguigna impedisce l'accumulo di grasso nel sangue.

Sauna e bagno turco a confronto

Le principali differenze tra sauna finlandese e bagno turco riguardano l'ambiente. Infatti, la stanza per la sauna è solitamente in legno e dotata di panche disposte su più livelli per potersi stendere alla temperatura preferita. Il bagno turco è un ambiente umido e rivestito di marmo o pietra, anch'esso dotato di panche e di doccette o fontanelle rinfrescanti.

Diversa è anche la fonte radiante: nella sauna c'è una stufa elettrica con resistenze, ricoperta da pietre laviche che si scaldano e irradiano calore a loro volta, con la possibilità di essere bagnate per creare umidità (fino al 15%) in un ambiente secco con temperature fino a 90°C. Invece, nel bagno turco sono bocchette a irradiare vapore in tutta la stanza, portando il livello di umidità al 90-100% con temperature tra 25 e 45°C. Questo consente permanenze più lunghe, che sono curative per le vie respiratorie soprattutto se combinate con l'inalazione di essenze balsamiche.

Al contrario, la sauna facilita il rilassamento in brevissime sedute ed è particolarmente consigliata agli sportivi per eliminare contratture, traumi muscolari od osteoarticolari, ma la sua azione antibatterica è utile per chiunque voglia preparare il proprio sistema immunitario a contrastare i malanni di stagione.

Autore: RUSPI MORENDO REGINALDO 30 nov, 2018
Lo spinning permette di allenarsi in palestre durante i mesi invernali e di arrivare pronti per lunghe pedalate in strada durane la stagione calda. Scopri le differenze principali tra spinning e ciclismo su strada.
Autore: RUSPI MORENDO REGINALDO 30 nov, 2018
L’allenamento all’aria aperta, come in spiaggia, è possibile attraverso esercizi a corpo libero, corse e partite a beach volley. Scopri come incrementare la salute e il benessere del tuo corpo, anche fuori dalla palestra.
Autore: RUSPI MORENDO REGINALDO 30 nov, 2018
Il vecchio certificato di sana e robusta costituzione è stato sostituito da il certificato medico sportivo non agonistico e quello sportivo agonistico. Scopri come poter ottenere entrambi i certificati e quali sono gli esami medici da eseguire.
Altri post
Share by: