Blog Post

Allenarsi in spiaggia? Si può!

  • Autore: RUSPI MORENDO REGINALDO
  • 30 nov, 2018

Spiaggia, mare e ombrellone: uno scenario di totale relax. Ma chi ha detto che in spiaggia non si possa anche praticare sport? Allenarsi anche in vacanza è un ottimo modo per non perdere il ritmo, mantenersi in forma senza dover fare troppe rinunce e fare sport in uno scenario alternativo alla palestra. 
Non dimenticatevi di fare sempre stretching prima di iniziare qualunque attività, per scaldare i vostri muscoli e non rischiare fastidiosi stiramenti. Sì all’abbigliamento tecnico, ma essendo estate potete ripiegare anche su indumenti comuni, purché lascino traspirare la pelle.
Pronti? Via!

Esercizi a corpo libero

Potete usare la spiaggia come una vera e propria palestra all’aria aperta, provando alcuni degli esercizi classici che fate anche nel resto dell’anno: ottimi gli addominali a corpo libero, squat per glutei e gambe e piegamenti sulle braccia. Se volete intensificare l’allenamento, tutti gli esercizi per le gambe possono essere fatti anche in acqua. 

Corsa e camminata

Una corsa a piedi nudi sulla spiaggia è impagabile, soprattutto al mattino presto o nel tardo pomeriggio, quando il sole non scotta troppo e le spiagge non sono affollate.
Scarpe o non scarpe? Dipende dalla vostra sensibilità e dal vostro livello di allenamento. Se siate indecisi, fate qualche prova prima di lanciarvi in corse molto lunghe. La sabbia è un terreno molto diverso dall’asfalto o dal tapis roulant a cui siete abituati, quindi siate pazienti e non esagerate i primi giorni.
Potete correre sia sul bagnasciuga che sulla sabbia: considerate che il primo ricorda di più l’asfalto mentre la seconda è totalmente diversa. Potete usare la corsa anche solo come riscaldamento prima di passare ad altre attività!
Se il jogging non fa per voi, non vi preoccupate: anche una camminata veloce può portare grandi benefici! Se volete bruciare più calorie e far lavorare i muscoli delle gambe, provate a camminare immersi nell’acqua fino a metà coscia: dopo una settimana le vostre gambe saranno incredibilmente più toniche!

Beach volley

Il beach volley è una delle attività che fa bruciare più calorie e tonifica di più: si lavora, infatti, a una frequenza cardiaca molto alta (si può arrivare a 150 battiti al minuto) e questa attività coinvolge praticamente tutti i muscoli del corpo.
La sudorazione elevata, inoltre, favorisce l’eliminazione delle tossine: non dimenticatevi di bere moltissimo, soprattutto se giocate nelle ore centrali della giornata. 

Yoga

Se preferite un’attività sportiva più tranquilla e rilassante, allora dovete puntare sicuramente allo yoga. Se siete dei principianti, non vi preoccupate: il pregio di iniziare su un terreno morbido è quello di poter rischiare di più senza paura di farsi male cadendo! Allo stesso tempo, essendo più difficile stare in equilibrio su un terreno così irregolare, praticare yoga sulla spiaggia richiede più forza e concentrazione. 

Autore: RUSPI MORENDO REGINALDO 30 nov, 2018
Lo spinning permette di allenarsi in palestre durante i mesi invernali e di arrivare pronti per lunghe pedalate in strada durane la stagione calda. Scopri le differenze principali tra spinning e ciclismo su strada.
Autore: RUSPI MORENDO REGINALDO 30 nov, 2018
Il vecchio certificato di sana e robusta costituzione è stato sostituito da il certificato medico sportivo non agonistico e quello sportivo agonistico. Scopri come poter ottenere entrambi i certificati e quali sono gli esami medici da eseguire.
Autore: RUSPI MORENDO REGINALDO 28 feb, 2018
Basta con le abitudini alimentari scorrette e con la sedentarietà! Ecco alcuni consigli utili per cominciare una vita sana combinando un'alimentazione equilibrata e dell'attività motoria.
Altri post
Share by: