Spinning e ciclismo su strada: un confronto

  • Autore: RUSPI MORENDO REGINALDO
  • 30 nov, 2018

Appassionati di ciclismo e due ruote, siete nel posto giusto! Se siete appassionati di questa attività sportiva, probabilmente avrete sentito parlare di spinning: vediamo insieme di cosa si tratta e quali sono le differenze principali con il classico ciclismo da strada. 

Ciclismo indoor: è arrivato lo spinning

Lo spinning nasce negli Stati Uniti a metà degli anni ’90 come preparazione al ciclismo su strada. Da allora, questa attività è cambiata e si è modernizzata: oggi è un’attività praticata in gruppo,  con un sottofondo musicale e un istruttore che da indicazioni precise su cosa fare. Il tutto utilizzando una bicicletta particolare di cui è possibile regolare diversi parametri.
Una lezione di spinning solitamente dura circa un’ora ed è adatta a tutte le età. Una delle caratteristiche principali dello spinning è la possibilità di assumere diverse posizioni. Durante i lunghi mesi invernali, è indubbio che poter praticare ciclismo “al chiuso” sia un grosso vantaggio e può essere un’ottima preparazione per praticare il ciclismo su strada durante i mesi più caldi.

Quali sono le principali differenze tra spinning e ciclismo su strada?

Se siete appassionati di bici, sicuramente vi sarete chiesti che differenza c’è tra una allenamento al chiuso di spinning e una pedalata su strada. Le calorie bruciate sono le stesse? Il tipo di preparazione varia? Proviamo a chiarire una volta per tutte i vostri dubbi.

Partiamo dal consumo calorico: secondo diversi studi, le calorie bruciate con un allenamento di spinning sono mediamente 700 mentre quelle bruciate su una bicicletta da strada sono circa 500. La spiegazione è facile: durante una lezione di spinning è più facile mantenere costante l’intensità della pedalata; su strada, invece, è più variabile.
Analogamente, la frequenza cardiaca durante una sessione di spinning si attesta intorno ai 140 battiti al minuto di media, contro i 120 di un allenamento su strada. 

Nello spinning, essendo un’attività stazionaria, il peso non è un fattore particolarmente influente e questo limita le possibilità di migliorare il rapporto peso — potenza che è però indispensabile per essere performanti su strada. Per migliorare il rapporto peso-potenza è indispensabile allenarsi su strada, dove il peso ha un’influenza decisiva.

Dovete, infine, tenere conto che una lezione di spinning può durare dai 45 ai 60 minuti, mentre una pedalata in bicicletta su strada può durare fino a 3-4 ore, con la differenza principale che rimane sull’intensità: più alta durante una breve sessione di spinning e più bassa durante una lunga pedalata in bicicletta!

Autore: RUSPI MORENDO REGINALDO 30 novembre 2018
L’allenamento all’aria aperta, come in spiaggia, è possibile attraverso esercizi a corpo libero, corse e partite a beach volley. Scopri come incrementare la salute e il benessere del tuo corpo, anche fuori dalla palestra.
Autore: RUSPI MORENDO REGINALDO 30 novembre 2018
Il vecchio certificato di sana e robusta costituzione è stato sostituito da il certificato medico sportivo non agonistico e quello sportivo agonistico. Scopri come poter ottenere entrambi i certificati e quali sono gli esami medici da eseguire.
Autore: RUSPI MORENDO REGINALDO 28 febbraio 2018
Basta con le abitudini alimentari scorrette e con la sedentarietà! Ecco alcuni consigli utili per cominciare una vita sana combinando un'alimentazione equilibrata e dell'attività motoria.
Altri post