Blog Post

Perché seguire un giusto programma di allenamento sportivo è fondamentale

  • Autore: RUSPI MORENDO REGINALDO
  • 07 set, 2017
uomo solleva un peso

Fare attività fisica apporta numerosi benefici, in quanto consente non solo di mantenersi in forma, ma anche di migliorare lo stato generale di salute, e ridurre i rischi di patologie e problematiche di diversa natura.

Un allenamento costante è dunque fondamentale per il benessere generale del corpo, senza contare il fatto che praticare sport permette di scaricare lo stress e le tensioni, aiutandoci quindi ad affrontare meglio le quotidiane difficoltà con risvolti positivi a livello psico-sociale. Se fare attività fisica è consigliato a tutti, altrettanto importante è però affidarsi a dei professionisti, soprattutto se ci si avvicina all’allenamento per la prima volta e si necessita quindi di una guida che sappia indicare il programma più adatto alle nostre esigenze.

La scelta della palestra: l'importanza di affidarsi a professionisti esperti

Scegliere la giusta palestra può non essere semplice, e molto spesso anziché considerare una pluralità di fattori, si finisce con il farsi influenzare solo dalla variabile prezzo. È vero che le tariffe scontate possono essere un incentivo nel preferire un centro fitness all’altro, ma è altrettanto vero che non sempre il risparmio equivale a qualità.

La prima cosa da valutare nella scelta di una palestra è infatti la qualità dei servizi offerti e l'esperienza dello staff, non lasciandosi abbagliare da tariffe super-convenienti o da improbabili sconti.

Bisogna dunque sempre esigere la qualità, anche se questo significa accettare dei prezzi più elevati, che corrispondono però a dei servizi professionali, offerti da personale competente in grado di seguire con la giusta attenzione ogni persona.

Trainer professionali che possano portare a un corretto sviluppo fisico

Qualità infatti non significa solo avere a disposizione una palestra attrezzata e igienicamente impeccabile, ma anche poter contare sulla guida e l’assistenza di personal trainer qualificati ed esperti, in grado di elaborare per ogni cliente un corretto programma di allenamento che tenga conto dell’età, del sesso, del peso e delle caratteristiche fisiche della persona.

Questo ultimo punto è di fondamentale importanza: infatti affidarsi a un allenatore non qualificato che definisce obiettivi non in linea con le esigenze e con le peculiarità del cliente può non solo non portare a nessun risultato dopo mesi di allenamento, ma addirittura avere conseguenze negative, a volte irreversibili, per la salute della persona. Il primo compito di un personal trainer qualificato è infatti quello di osservare la persona che si ha di fronte, comprenderne le esigenze e gli obiettivi, valutarne le caratteristiche fisiche così da poter ideare un programma di allenamento adeguato.

Altrettanto fondamentale è poi affidarsi a dei professionisti che siano in grado di dare a ogni persona un giusto metodo di allenamento e la corretta motivazione per poter proseguire nell’attività fisica, evitando di far gettare la spugna al cliente alle prime difficoltà.
Autore: RUSPI MORENDO REGINALDO 30 nov, 2018
Lo spinning permette di allenarsi in palestre durante i mesi invernali e di arrivare pronti per lunghe pedalate in strada durane la stagione calda. Scopri le differenze principali tra spinning e ciclismo su strada.
Autore: RUSPI MORENDO REGINALDO 30 nov, 2018
L’allenamento all’aria aperta, come in spiaggia, è possibile attraverso esercizi a corpo libero, corse e partite a beach volley. Scopri come incrementare la salute e il benessere del tuo corpo, anche fuori dalla palestra.
Autore: RUSPI MORENDO REGINALDO 30 nov, 2018
Il vecchio certificato di sana e robusta costituzione è stato sostituito da il certificato medico sportivo non agonistico e quello sportivo agonistico. Scopri come poter ottenere entrambi i certificati e quali sono gli esami medici da eseguire.
Altri post
Share by: