Autore: RUSPI MORENDO REGINALDO 17 ott, 2017

Con l’avanzare dell’età, prendersi cura della propria forma fisica diviene sempre più arduo e faticoso.

Anche per questo motivo, molti anziani preferiscono accantonare l’attività fisica quotidiana, ritenendola non più adatta al loro stato di usura di ossa, articolazioni e fibre muscolari.

Ciò è vero e falso allo stesso tempo: da un lato infatti è evidente come una persona di 60 o più anni non possa svolgere la stessa attività fisica di un trentenne, soprattutto dal punto di vista dell’intensità; dall’altro, è stato ampiamente provato come l’esercizio quotidiano, se adeguatamente commisurato alla fascia d’età di appartenenza e alle condizioni psicofisiche generali, possa portare solo benefici alla salute individuale, migliorando la qualità e le aspettative di vita.
Autore: RUSPI MORENDO REGINALDO 07 set, 2017

Fare attività fisica apporta numerosi benefici, in quanto consente non solo di mantenersi in forma, ma anche di migliorare lo stato generale di salute, e ridurre i rischi di patologie e problematiche di diversa natura.

Un allenamento costante è dunque fondamentale per il benessere generale del corpo, senza contare il fatto che praticare sport permette di scaricare lo stress e le tensioni, aiutandoci quindi ad affrontare meglio le quotidiane difficoltà con risvolti positivi a livello psico-sociale. Se fare attività fisica è consigliato a tutti, altrettanto importante è però affidarsi a dei professionisti, soprattutto se ci si avvicina all’allenamento per la prima volta e si necessita quindi di una guida che sappia indicare il programma più adatto alle nostre esigenze.

Autore: RUSPI MORENDO REGINALDO 17 ago, 2017

Seguire un corretto regime alimentare, sia prima che dopo un’attività fisica, è indispensabile per ottenere dei reali benefici non solo per i muscoli ma per l’intero organismo.

Spesso chi pratica uno sport o segue un ciclo di allenamento in palestra non sa esattamente qual è la migliore dieta da adottare per riuscire a ottenere un corpo tonico e in forma. Scegliere correttamente i cibi e programmare un regime alimentare equilibrato è una prerogativa indispensabile per far si che l’allenamento svolto riesca effettivamente a produrre dei risultati.

Quali sono, quindi, i cibi da assumere durante e dopo l’allenamento?
Quali le vitamine e le altre sostanze che non devono mai mancare nel nostro regime alimentare?
Altri post
Share by: